Contattaci su Facebook! Chiamaci su skype! Abbonati ai nostri Feed RSS Iscriviti alla nostra newsletter!
cip cip

LEGGERMENTE – 24/03/14 – Lecco

Evento
LEGGERMENTE
Quando
lunedì 24 marzo 2014
16:00 - P.za Garibaldi LECCO - dal 24 marzo al 15 aprile
Dove
Piazza Garibaldi (Mappa)
Piazza Garibaldi
Lecco
Altre informazioni
Albero Blu partecipa a Leggermente 2014 (dal 24 Marzo al 13 Aprile) promossa da Confcommercio Lecco.
Gli appuntamenti di Albero Blu coinvolgeranno le scuole con laboratori specifici dei quali si fornisce una breve descrizione e si svolgeranno nei seguenti giorni:

- 24 Marzo in collaborazione con PaneDenti Teatro: Incontro sul passaggio dal libro scritto alla creazione di un copione teatrale e alla sua messa in scena. La proposta è quella di dialogare con i ragazzi sul tema specifico “dal romanzo al copione teatrale”. Sarà presente la regista Renata Coluccini e i due attori, Enrico De Meo e Stefano Panzeri, i quali leggeranno alcuni brani del libro di Hosseini "Il cacciatore di aquiloni" e metteranno in scena alcuni frammenti dello spettacolo teatrale tratto dal libro.

- 25, 27, 28 Marzo; 3, 8 Aprile: "Multicultura, il sogno di una nuova vita" laboratorio sul gioco dei ruoli. L’obiettivo è realizzare un percorso-laboratorio che porti all’esperienza e alla concretizzazione di una possibilità di conoscenza di sé e dell’altro, attraverso un processo di sperimentazione e creazione. La costruzione della nostra identità e individualità avviene attraverso lo scambio con l’altro; La realtà drammatica/teatrale può essere vista come una ‘palestra’ per il gioco dei ruoli (role playing). In esso c’è una forma di apprendimento che consente di riorganizzare e riformulare i diversi ruoli. In questo modo si impara a non ancorarsi al sapere già in nostro possesso, a capire che ci si può mettere nei panni dell’altro, a comprendere che tutto è reversibile, a darsi la possibilità di scoprire parte di noi attraverso la sperimentazione dell’altro. Nel laboratorio si utilizzeranno le Oh-Cards Persona, carte ad immagini, figure e ambienti per costruire personaggi e un breve racconto. Si potranno in questo modo sperimentare ruoli propri che sono solo embrionali, cioè assopiti o interiori, e ruoli che, nella vita reale, appartengono ad altri, ad un’altra cultura, ad un’altra storia.

- 8 Aprile: "Dalla lettura all’immagine" laboratorio pratico-artistico con spunti tratti dal libro Mal d'alcol di Luigi Rainero Fassati, che sarà presente al laboratorio. Partendo da una lettura ad alta voce di brevi brani tratti dal libro di Fassati, il laboratorio si concentrerà su come proiettare in immagini e parole un problema così complesso come quello dell’alcolismo nelle giovani generazioni. Ai gruppi di lavoro sarà forniti materiali e pannelli per lavorare, esprimendosi con parole e disegni sul pannello, creando un corpo che risponda alla frase: “Se io non fossi…..sarei” e: “Se io fossi….sarei”. L’immaginazione diventa creatività condivisa dal gruppo e gli interrogativi, le riflessioni e lo scambio di considerazioni tra i vari gruppi di lavoro porteranno ad una presa di coscienza da parte dei ragazzi.

a breve maggiori informazioni

« Ritorna al calendario

Resta aggiornato abbonandoti al feed RSS 2.0. Vai al modulo dei commenti. Ping non attivo.

Lascia un Commento

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>