Contattaci su Facebook! Chiamaci su skype! Abbonati ai nostri Feed RSS Iscriviti alla nostra newsletter!
cip cip

Il percorso di Cappuccetto


IDEATO COME PROGETTO CONTINUITÀ PER IL PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

Crescere significa anche superare delle tappe significative, quali il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria. Ecco l’importanza di creare un appuntamento in cui i bambini possano reincontrare i propri compagni, possano ri-visitare la struttura scolastica che li ha accolti o li accoglierà l’anno seguente, in cui abbiano la possibilità di passare del tempo piacevole e di qualità confrontandosi e giocando.
Attraverso la spettacolarizzazione della favola di Cappuccetto Rosso, raccontata in rima, i bambini saranno invitati a riflettere sulle analogie tra il percorso di Cappuccetto Rosso e il proprio percorso personale e scolastico (allontanarsi da un luogo conosciuto e sicuro, intraprendere un piccolo viaggio verso qualcosa di scuonosciuto, affrontare le proprie paure e sconfiggerle). La fiaba sarà il filo conduttore per una serie di attività espressivo-teatrali e giocose in cui i bambini avranno la possibilità di rivivere la fiaba da protagonisti, partecipando attivamente, ricreando luoghi attraverso sonorizzazioni e posture, superando piccole prove di coraggio, seguendo percorsi colorati, accompagnati e incoraggiati dai propri compagni.

Note tecniche-organizzative:

• spazio scenico: 3 x 3 metri più spazio adeguato per accogliere e sistemare il pubblico
• corrente elettrica vicina (presa civile)

 

Lascia un Commento

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>