Contattaci su Facebook! Chiamaci su skype! Abbonati ai nostri Feed RSS Iscriviti alla nostra newsletter!
cip cip

Letture animate

Albero Blu propone una serie di letture animate -alcune musicate dal vivo- che ci accompagnano in quel viaggio magico che solo un libro ci può regalare. Un percorso per avvicinare i piccoli ascoltatori di oggi al mondo della lettura

CAPITANO, FAVOLE IN VISTA!
QUELLA VOLTA CHE NEVICARONO FIABE
RACCONTI DAL CALDERONE
STORIE DA LECCARSI LE DITA
STORIE DA RIDERE
DISEGNAMI UNA STORIA
EMOZIONAMI DI STORIE
FAVOLE DELLA BUONANOTTE
VARIOPINTA E GRIGIOLà
UN MONDO DA LEGGERE

CAPITANO, FAVOLE IN VISTA!
(storie di mare)

Lettura animata in cui il protagonista è il mare con le sue creature e leggende,  due attori pirati, con i loro racconti avvincenti sapranno far viaggiare con la fantasia i piccoli ascoltatori desiderosi di avventure! Tutti a bordo della nave immaginaria… e via a solcare i flutti verso nuovi orizzonti, isole, sirene, uragani…

STORIE DA LECCARSI LE DITA
(storie per tutti i gusti) speciale EXPO

Filo conduttore di questa lettura sarà il cibo: tra bizzarre ricette e leggende di piatti tradizionali, tra pancini golosoni o boccucce schizzinose, non mancheranno i racconti che faranno assaporare piacevoli momenti, per capire che il pasto non è solo qualcosa di necessario al corpo ma che può essere anche un piacevole momento di convivialità per stare in compagnia di nuovi e vecchi amici. Eccoci pronti per…storie da Leccarsi le dita!

Questa lettura può essere abbinata ad una merenda

QUELLA VOLTA CHE NEVICARONO FIABE
(storie dal Natale con musica dal vivo)

Musica dal vivo e parole per accompagnarci nell’atmosfera del Natale. Favole di una volta, fiabe moderne e leggende lontane, si alterneranno insieme alla musica, che come un gioco incornicia ed accompagnia sapientemente i vari racconti, per scoprire che il natale ha mille fiabe, mille suoni e musiche, è magico, poetico ma anche divertente…come quella volta che nevicò così tanto che…oppure quando proprio alla vigilia di natale…e lo saevate che la befana…

RACCONTI DAL CALDERONE…
(storie di coraggio)

Storie di streghe, mostri e mostriciattoli, racconti che vivono in cantina, tra ragnatele e ombre sinistre, storie  che parlano di giganti affamati e forzuti giganteschi. chi avrà il coraggio di ascoltare e l’audacia di superare le prove di coraggio che troveremo sul nostro cammino? Niente paura, ci si può prendere per mano per scoprire che…un po’ di brivido sulla schiena è divertente!

In alcuni momenti i bambini saranno invitati a cimentarsi in semplici prove di coraggio.
può essere proposto anche in occasione di Halloween

UN LIBRO DI RISATE
(storie da ridere)

Una serie di racconti divertenti, un po’ matti forse, insoliti, in cui non tutto fila come dovrebbe, qualche cosa non torna, gli equivoci sono dietro l’angolo, i personaggi che abitano queste storie sono i più bizzarri al mondo e pure le parole non stanno al loro posto, anzi, sembrano impazzite, pronte a fare una pernacchia e…scappare via!

EMOZIONAMI DI STORIE
(storie emozionanti)

ci sono racconti che fanno ridere, spaventare, incuriosire. libri da farsi ascoltare, libri che sussurrano, gridano o sospirano un po’. Ogni racconto è un salto verso un viaggio che regala mille emozioni, da sognare….da ascoltare.

VARIOPINTA E GRIGIOLà
(storie variopinte)

Ma i colori cosa sono ? da dove vengono? si dice che tanto tempo fa ci fossero dei regni di colori diverso, con altissimi muri a dividerli, e che no si potesse passare da un regno all’altro. Altri dicono che sia stato il Mago dei colori a crearli te,po fa. Fatto sta che tra tutti c’è ne uno davvero speciale, che non sta in nessuna bandiera, su nessun animale, persona o cosa, ma che puoi trovare solo in un posto altrettanto speciale. Pare poi che un sindaco avesse messo una tassa sui colori più belli fino a che … un giorno freddo di tanto tempo fa successe una cosa davvero incredibile. Che cosa? Scopriamolo insieme sulla giostra dei colori!

Può essere proposto in occasione del carnevale

può seguire  un piccolo laboratorio artistico

UN MONDO DA LEGGERE
(storie dal mondo )

Tutti conoscono la storia di Biancaneve e Cenerentola il Gatto con gli stivali e Pollicino, poiché tante volte le abbiamo sentite raccontare e in effetti sono le storie più vicine a noi.

Ma nel resto del mondo..che favole si raccontano? Ecco qui i più curiosi potranno trovare alcune tra le più belle favole dal mondo, che arrivano dai diversi continenti, per un viaggio nella lettura, attraverso Paesi , culture e storie lontane, storie che hanno viaggiato e viaggiato fin qui!

DISEGNAMI UNA STORIA
(storie a colori)

racconti che parlano di disegni, disegni che diventano racconti, colori che diventano macchie di fiaba, strisce di storia! Una lettura dinamica e interattiva in cui lettrice e disegnatrice porteranno i bambini in un magico mondo fatto di immagini e fantasia per questa proposta di lettura nuova.

FAVOLE DELLA BUONANOTTE
(storie da coccolare)

A chi non è capitato di avere un po’ di paura a dormire da soli la notte? Di sentire un rumorino…di non voler dormire nel proprio lettino? Almeno una volta è capitato a tutti, scommetto anche a chi dice di no! E allora ecco qui le storie più dolci, come il latte caldo alla sera, racconti che sanno cullare con le parole, ninnananne e poesie che ricordano un morbido e caldo abbraccio. Un angolo di cuscini in cui stare ad ascoltare…

DATI TECNICI PER TUTTE LE PROPOSTE DI LETTURA:

ETA’ CONSIGLIATA: Dai 3 ai 10 anni

DURATA: 50 minuti circa

MONTAGGIO/SMONTAGGIO: 1 ora ciascuno

LUOGO: Spazio ampio e sgombro

ESIGENZE TECNICHE: Corrente elettrica 220v

Favole per…
Merenda raccontata
Capitano, favole in vista!
Ridarelli, dentro e fuori la storia
Il tamburo racconta
La slitta di favole in musica
Il Gi-Ocone
Storie in cabina
La scatola narrante

scheda tecnica

Favole per…

Le favole fanno sognare, ridere, piangere, fanno paura…un itinerario nella lettura e nell’ascolto di parole che diventano emozioni ed immagini, che coinvolgono i piccoli ascoltatori nel mondo incantato della fantasia.

scheda tecnica

Merenda raccontata

Peppino e Peppina sono due contadini che apriranno le porte della loro fattoria agli ascoltatori. Narrazione, gioco d’attore, interazione col pubblico per condurre chi ascolta in un mondo in cui gustare le fiabe.

scheda tecnica

Capitano, favole in vista!

I due attori porteranno gli spettatori a bordo della loro nave immaginaria ed insieme viaggeranno tra isole sconosciute alla ricerca di tesori preziosi. Il protagonista è il mare con le sue creature, le leggende ed i racconti avvincenti che lo animano, e che faranno sognare i piccoli ascoltatori desiderosi di avventure!

scheda tecnica

Ridarelli, dentro e fuori la storia

Lettura animata tratta dal libro “Il trattamento Ridarelli” di Doyle Roddy.
Una lettura spensierata, irriverente e priva di sentimentalismi che riesce ad eliminare la distanza tra autore, lettore e ascoltatore in un dialogo attivo in cui grandi e piccoli saranno coinvolti durante tutta la storia.

scheda tecnica

Il Tamburo Racconta

Attraverso una serie di favole raccontate con l’utilizzo di canti, suoni, colori, parole, si andrà alla scoperta del continente nero. L’Africa ancora oggi porta con sè un ricco patrimonio di tradizione orale conservato e tramandato dai Griot, i cantastorie, le cui parole diventano immagini, suoni, racconti.

scheda tecnica

La Slitta di Favole in musica

Un intervento divertente per animare il mondo del Natale attraverso le favole. Alcuni testi scelti si allontanano volutamente dalle storie classiche sul Natale , mantenendo però integro il messaggio che questa festa ci trasmette: temi quali il donare, la solidarietà, l’amicizia, la magia che solo il Natale ci sa portare.

scheda tecnica

Il Gi-Ocone

Un percorso del Gioco dell’Oca viene ricostruito in ampi spazi per dare la possibilità di partecipazione ad un grande numero di bambini. Un grande dado conduce di volta in volta nelle varie caselle. In ognuna, si trova la proposta di un’attività differente: una fiaba raccontata, una canzone da imparare, un’immagine da scoprire o da disegnare, un gioco da fare tutti insieme…

scheda tecnica

Storie in cabina
installazione
Le favole in cabina rielaborano i giochi dei bambini e sono un simpatico modo per invitarere alla lettura e all’ascolto in modo divertente: da una parte del filo (all’interno della cabina) il lettore  narrerà storie divertenti e a tema, dall’altra (fuori dalla cabina) il curioso ascoltatore.

scheda tecnica

La Scatola Narrante
installazione interattiva

La Scatola Narrante restituisce il piacere dell’ascolto. tamite una porticina si accede all’interno della scatola dove il bambino cammina su un pavimento in cui ci sono quattro libri. Premendo a scelta uno di questi si attiva una voce, accompagnata da immagini proiettate sul fondo della parete, che racconterà la storia del libro scelto.

 

Lascia un Commento

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>